Una dieta per la stitichezza negli anziani: come ritrovare la regolarità in età avanzata

La stitichezza negli anziani rappresenta un problema significativo; come migliorarla con l'alimentazione?

4 Settembre 2023
alt

La stitichezza negli anziani rappresenta un problema significativo per questa fascia di popolazione: sono oltre il 30% delle persone sopra i 60 anni a soffrirne e tale percentuale aumenta fino al 50% se si tratta di persone istituzionalizzate e con degenze lunghe, proprio come può accadere a chi soggiorna nelle case di riposo.Le cause possono essere legate al decadimento fisiologico connesso all’età, ma anche all’uso di alcuni farmaci o a certe patologie. Attraverso cambiamenti nell’alimentazione, si possono ridurre i sintomi più fastidiosi della stipsi lieve: un’attenta dieta per la stitichezza contribuisce a migliorare il transito intestinale.

Cause della stitichezza negli anziani

Diversi fattori contribuiscono all'aumento del rischio di stitichezza negli anziani. Principalmente sono legati alla normale riduzione di alcune funzioni fisiologiche associate all'invecchiamento e a cambiamenti nelle abitudini alimentari e dello stile di vita. Possono contribuire anche problemi di salute (sia acuti che cronici), un abuso di lassativi e l’assunzione di farmaci che possono determinare o peggiorare la stipsi.

Per quanto riguarda il decadimento legato all’età, la muscolatura tende con il tempo a indebolirsi e si riduce la presenza di una sostanza molto importante per il funzionamento dei muscoli: il collagene. Su questo incidono ulteriori problemi di natura relazionale e psicologica, come il fatto di dover attendere la presenza di un caregiver per recarsi in bagno o l’errata abitudine di ignorare lo stimolo a defecare. La riduzione del senso della sete e delle occasioni di movimento sono altri fattori che aumentano la possibilità di indurimento delle feci, rendendone più difficile il transito.

Come migliorare la stitichezza con la dieta

Una dieta bilanciata e varia è fondamentale per gli anziani ma non solo: i cibi che mangiamo dovrebbero apportare sempre la giusta quantità di nutrienti essenziali, necessari per far funzionare anche i più semplici sistemi dell’organismo, dalla difesa dalle malattie fino all’attività di cuore e vasi sanguigni. Introdurre più tipologie di alimenti nella dieta contribuisce inoltre a nutrire il microbiota, la popolazione di microrganismi che abita il nostro intestino e che sempre più si scopre essere coinvolta in molte funzioni del nostro corpo.

Alcuni cibi favoriscono una corretta funzionalità intestinale grazie al loro contenuto di acqua, fibre e zuccheri. Di seguito si riportano i principali.

Frutta lassativa per gli anziani

Tra i frutti più indicati per la stitichezza ci sono indubbiamente le prugne, specialmente se consumate essiccate. Si tratta di una frutta secca molto ricca di fibre, ma non solo: è il loro contenuto di un particolare zucchero, il sorbitolo, a facilitare la riduzione della stipsi. L’assunzione di prugne, quindi, ammorbidisce le feci, specialmente se prima vengono reidratate in acqua.

Tra gli altri frutti contro la stitichezza, grazie a fibre e zuccheri, ci sono:

  • le albicocche
  • i datteri
  • i fichi
  • le fragole
  • i kiwi
  • le mele (specialmente se mangiate con la buccia, come quelle cotte)
  • i mirtilli
  • le pere

Verdure lassative per gli anziani

A ogni pasto gli anziani dovrebbero consumare almeno una porzione di verdura. Le cotture al vapore sono da prediligere, perché i cibi conservano meglio le proprietà, non perdono nutrienti e sono più facili da digerire. Per potenziare i benefici apportati dalle fibre, un consiglio è quello di unirle a una certa quantità di liquidi, anche caldi: una soluzione potrebbe essere un ricco minestrone, magari con l’aggiunta di legumi. Tra i vegetali contro la stitichezza più efficaci si evidenziano si evidenziano:

  • broccoli
  • carciofi
  • carote
  • spinaci e altre verdure a foglia

Altri alimenti che favoriscono l'evacuazione

Per agevolare i movimenti dell’intestino anche altri cibi possono aiutare: possono essere alimenti che apportano fibre o che hanno azione probiotica e prebiotica. Contro la stitichezza funzionano:

  • legumi come fagioli, lenticchie, piselli, possibilmente frullati e da consumare con moderazione se, oltre alla stipsi, l’anziano presenta meteorismo;
  • yogurt, crauti, kefir, alimenti fermentati che nutrono il microbioma intestinale;
  • semi oleosi, come quelli di sesamo o di lino. Quest’ultimo, in particolare, ha un effetto lassativo ma anche lenitivo, se posto in acqua (o latte), perché rilascia mucillagini che lubrificano la parete intestinale;  
  • cereali integrali, come pasta, pane, biscotti ad alto contenuto di fibre;
  • frutta secca, come le noci. 

Cibi che gli anziani dovrebbero evitare con la stitichezza

Per evitare che i sintomi peggiorino, gli anziani con stipsi dovrebbero limitare il consumo di

  • cibi fritti;
  • cibi con grassi di origine animale;
  • cibi con cereali raffinati, perché poveri di fibre.

Tra le bevande, andrebbe contenuta l’assunzione di alcol e di bibite contenenti caffeina, come il caffè, perché accrescono il rischio di disidratazione. Se è vero che alcune bibite a base di caffeina contengono anche una certa quantità di liquidi, è comunque da considerare che spesso sono gassate e ricche di zuccheri e che l’acqua rimane l’opzione migliore.

Un’attenzione particolare va riservata alle persone che hanno i diverticoli. Questi sono estroflessioni della parete intestinale che hanno l’aspetto di piccole sacche; si formano per predisposizione genetica e sono comuni sopra i 60 anni, ma può incidere una dieta povera di fibre a favore di cibi conservati e raffinati. Se è in corso un’infiammazione dei diverticoli, semi, frutta secca, verdure parecchio filamentose potrebbero peggiorare la situazione, ma non c’è ragione di evitare alimenti così preziosi solo se si ha la diverticolosi. Anzi, proprio per evitare di incorrere in diverticolite (lo stato infiammatorio), nella dieta devono abbondare fibre e liquidi.

L’importanza dei liquidi contro la stitichezza

Aumentare la quantità di fibre nella dieta è un primo passo, ma non è sufficiente: queste, infatti, accrescono il volume delle feci, ma l’acqua è fondamentale per ammorbidirle e favorirne l’espulsione. I liquidi, perciò, sono un aiuto per combattere la stitichezza negli anziani, specialmente nel contrastare la formazione dei fecalomi, masse fecali dure che bloccano l’intestino.

Il rischio di disidratazione nelle persone sopra i 65 anni è alto: gli anziani tendono a bere meno per diversi motivi, tra cui una ridotta percezione della sete, difficoltà a deglutire, problemi di mobilità che rendono difficile accedere alle bevande in autonomia e il timore di dover ricorrere spesso al bagno. La disidratazione può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci, come i diuretici, ma anche essere legata a patologie, come il diabete o quelle che colpiscono i reni. 

In generale, quindi, un anziano dovrebbe bere almeno 25-30 ml di liquidi al giorno per ogni suo chilogrammo, come raccomanda il Ministero della Salute.

I lassativi per la stipsi negli anziani

Se come rimedi per la stitichezza la dieta e l’introduzione di buone abitudini non bastano, il medico può consigliare una terapia lassativa. Per gli anziani, tra i più efficaci lassativi ci sono quelli osmotici, il cui funzionamento è legato alla loro capacità di richiamare acqua nell’intestino: le feci aumentano di volume e si ammorbidiscono, in modo che la loro evacuazione risulti più semplice. È importante precisare che il loro uso deve essere moderato e accompagnato dalle indicazioni del curante.

Fonti

Mari A, Mahamid M, Amara H, Baker FA, Yaccob A. Chronic Constipation in the Elderly Patient: Updates in Evaluation and Management. Korean J Fam Med. 2020 May
Foods for Constipation - Johns Hopkins Medicine
The use of Golden Linseed (Flax seeds) for Constipation - NHSScotland
Caffeine: Is it dehydrating or not? - Mayo Clinic 
The dos and don’ts of managing diverticular disease - Harvard Health
Avoiding nuts and seeds for better gut health? You shouldn’t - Health Harvard
Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale - Ministero della Salute
31 High-Fiber Foods You Should Eat - Cleveland Clinic List of foods that can cause constipation and how to prevent it - Medical News

Categorie

stitichezza anziani quando preoc
Stitichezza

Stitichezza negli anziani: quando preoccuparsi dei sintomi e come intervenire

4 Settembre 2023

Leggi articolo