I cibi amici della digestione

Scegliere accuratamente i giusti alimenti può contribuire a una salutare digestione.

12 Maggio 2022
alt

Problematiche legate a una digestione difficile o alla stitichezza possono essere ricollegabili molte volte ad abitudini alimentari scorrette o a uno stile di vita non proprio attivo. Ecco che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’apparato gastrointestinale e nel mantenimento di un sereno equilibrio psicofisico.

Il ruolo di una corretta idratazione

Bere acqua in quantità adeguate è importante, poiché essa incoraggia il passaggio dei rifiuti attraverso il sistema digestivo e aiuta ad ammorbidire le feci.

Le fibre agiscono come una spugna che assorbe acqua; pertanto, combinandole con l’acqua si può ottenere una facilitazione dei processi di espulsione delle feci. Senza le giuste quantità d’acqua le fibre non potrebbero svolgere il loro compito, portando così alla costipazione.

A quali cibi è preferibile fare attenzione

Per facilitare la digestione sarebbe preferibile ridurre gli alimenti grassi, come patatine, hamburger e cibi fritti. Questi sono alimenti difficili da digerire e possono causare dolore e bruciore di stomaco.

Riducendo i cibi fritti e grassi si aiuta ad alleggerire il carico di lavoro dello stomaco.

Anche i cibi piccanti o molto speziati, oppure alimenti più “miti” ma saporiti , come l'aglio e la cipolla, possono creare difficoltà digestive.

Le bevande con caffeina, come caffè, cola, tè e alcune bevande gassate, aumentano l'acidità nello stomaco, causando sensazioni di bruciore in alcune persone.

Inoltre, è bene evitare cibi verso cui si soffre di intolleranze o alimenti molto acidi, come agrumi o pomodori. Questi ultimi sono da evitare solamente se si è suscettibili all’acidità di stomaco.

Cibi amici della pancia

Se si desidera contribuire al benessere dell’intestino e del proprio microbiota intestinale è importante tenere a mente i probiotici, i cosiddetti "batteri amici" che si trovano anche naturalmente nell'intestino.

Questi sono stati collegati a tutti i tipi di benefici per la salute dell'apparato digerente, tra cui l'aiuto alla sindrome dell'intestino irritabile e alla diarrea del viaggiatore. Assumere quotidianamente alimenti come il kefir o lo yogurt arricchito di probiotici potrebbe contribuire significativamente alla salute di tutto l’organismo.

Categorie

cattiva digestione nei bambini
Digestione dei più piccoli

Mal di pancia nel bambino: soffre di cattiva digestione?

10 Maggio 2022

Leggi articolo