Home / Disturbi e intolleranze

Disturbi gastrointestinali e intolleranze

I disturbi gastrointestinali, cioè i disturbi dello stomaco e dell’intestino, colpiscono moltissime persone. Si manifestano con sintomi tipici come bruciore di stomaco, gonfiore e pesantezza, diarrea, stitichezza, meteorismo e gonfiore intestinale.

Spesso sono il frutto di cattive abitudini alimentari e di uno stile di vita stressante e frenetico, ma possono essere dovuti anche a problematiche più serie.

Un’intolleranza alimentare è invece la difficoltà a digerire alcune classi di nutrienti. L’intolleranza al lattosio è una delle più diffuse tra la popolazione mondiale.

In questa sezione esploriamo i disturbi gastrointestinali e le intolleranze alimentari più comuni. Parleremo dei sintomi, delle cause, e dei possibili rimedi. Conoscere le patologie è il miglior modo per assicurare il benessere dello stomaco e dell’intestino.

Stitichezza (stipsi)

La stitichezza o stipsi si manifesta quando si hanno difficoltà nella defecazione e ridotti movimenti intestinali. Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi e i possibili rimedi.

Approfondisci

Disbiosi intestinale

La disbiosi intestinale è un disequilibrio dei microrganismi che costituiscono la flora batterica dello stomaco e dell'intestino, il cosiddetto microbiota. I sintomi consistono in disturbi quali dolori addominali, diarrea e stitichezza, meteorismo, gonfiore, cattiva digestione.

Approfondisci

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio consiste nella difficoltà a digerire il lattosio, uno zucchero che si trova principalmente nel latte e nei suoi derivati, ma anche in altri alimenti. Si manifesta con sintomi, come gonfiore e diarrea, che compaiono poco tempo dopo aver ingerito alimenti contenenti lattosio.

Approfondisci

Indigestione (Dispepsia)

L’indigestione, chiamata anche dispepsia, è un disturbo della funzione digestiva temporaneo e transitorio. Non è una malattia, ma un insieme di sintomi che colpiscono lo stomaco e l’intestino.

Approfondisci

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo, o reflusso gastrico, consiste nella risalita di contenuto acido o biliare dallo stomaco verso l’esofago. I sintomi consistono in bruciore al petto (pirosi), tosse e mal di gola. Le cause del reflusso sono da ricercare in un malfunzionamento delle valvole che chiudono il passaggio tra lo stomaco e l’esofago.

Approfondisci

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo gastrointestinale che colpisce molte persone nel mondo. Più che di una malattia si tratta di un insieme di sintomi gastrointestinali che colpiscono la persona e possono influire sulla vita quotidiana. In questo articolo spieghiamo cos’è questo disturbo, quali sono i sintomi e i possibili trattamenti.

Approfondisci