D-mannosio e sindrome del colon irritabile: cosa dice la scienza?
Analisi scientifica dell'efficacia del D-mannosio nel trattamento della sindrome del colon irritabile
12 Luglio 2024La sindrome del colon irritabile è un disturbo caratterizzato da dolore o fastidio addominale, che si ripercuote sul benessere quotidiano dei soggetti che ne soffrono. Un rimedio contro i sintomi della sindrome del colon irritabile, può essere l'utilizzo del D-mannosio, un monosaccaride noto soprattutto per il trattamento delle infezioni del tratto urinario, ma che può essere utilizzato anche per i suoi effetti positivi contro le diverse infiammazioni.
Cos’è il D-mannosio
Il D-mannosio è uno zucchero semplice, ovvero, è uno zucchero composto da una sola molecola, come il fruttosio, il glucosio o il galattosio. Il D-mannosio prende contatto con i batteri, agganciandosi alle loro estroflessioni e impedisce a questi di attaccarsi alle pareti del tratto urinario e colpire le mucose: in questo modo, i batteri vengono eliminati tramite l'urina. La particolarità del D-mannosio è che quando viene assorbito non viene trasformato in glicogeno e quindi non viene accumulato nel fegato, ma viene eliminato attraverso i reni. Per questo aspetto è un ottimo alleato contro la cistite. Agisce principalmente sui batteri presenti nella vescica e nel tratto urinario (spesso Escherichia coli), aiutando l’organismo a espellerli tramite la minzione. Inoltre, alcuni studi hanno messo in evidenza come l'assunzione di D-mannosio abbia effetti benefici anche a livello intestinale.
Rapporto D-mannosio e sindrome del colon irritabile
Come emerso da diversi studi, il D-mannosio influenza positivamente il microbiota intestinale. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il D-mannosio può avere effetti benefici anche su persone affette dalla sindrome del colon irritabile e in quanto prebiotico, favorisce lo sviluppo dei probiotici, migliorando in generale la salute dell'intestino ed alleviando i sintomi della sindrome del colon irritabile.
Conclusioni e suggerimenti
Le proprietà prebiotiche ed antinfiammatorie, sono caratteristiche del D-mannosio e sono proprio queste caratteristiche specifiche ad essere utili per alleviare sintomi e disturbi della sindrome del colon irritabile. Tuttavia, non vi sono ancora evidenze scientifiche chiare su questi aspetti: saranno necessari ulteriori studi e ricerche per determinare in modo chiaro dosaggi o modalità di somministrazione.
Chi soffre della sindrome del colon irritabile dovrebbe sempre consultare un medico prima di iniziare qualsiasi trattamento, anche naturale. La ricerca in corso sul D-mannosio e il microbiota intestinale potrebbe portare a nuove scoperte. Resta di primaria importanza seguire uno stile di vita sano con una dieta ricca di fibre e bilanciata, praticare un’attività fisica costante e monitorare i sintomi, soprattutto se si stanno seguendo nuovi trattamenti.
Fonti