Stitichezza: 3 rimedi naturali e immediati per gli adulti

Rimedi naturali contro la stitichezza e consigli utili per un quotidiano benessere del tuo intestino

4 Giugno 2024
Il benessere intestinale parte dal benessere fisico e mentale

La stitichezza, detta anche stipsi o costipazione, è la difficoltà a svuotare regolarmente tramite evacuazione. Nonostante sia un malessere molto comune, esistono vari rimedi naturali per la stipsi, che aiutano l’intestino a svolgere le sue funzioni nel modo corretto.

Come combattere la stitichezza in modo naturale

I rimedi naturali per la stitichezza riguardano un insieme di buone abitudini e comportamenti corretti in grado di contrastare questo disturbo, diffuso specialmente negli adulti. Grazie ad alcune pratiche quotidiane e a piccole accortezze nell’alimentazione e nello stile di vita, possiamo aiutare l’intestino pigro a ritrovare il giusto equilibrio, ammorbidendo le feci e tornando a evacuare correttamente.

Rimedi naturali per la stitichezza: gli esercizi fisici consigliati

Il rafforzamento della muscolatura addominale e del pavimento pelvico sono alcuni dei rimedi naturali contro la stitichezza che si possono inserire nelle abitudini quotidiane: questi muscoli, infatti, sono fondamentali per lo svuotamento completo del retto e allenarli agevola il passaggio delle feci. Tuttavia, in caso di stitichezza, alcuni esercizi e tecniche di rilassamento che possono aiutare sono:

  • Posizione della Ghirlanda: distanziando i piedi quanto i fianchi è necessario posizionare le mani a preghiera e si scende lentamente verso il basso, aiutandosi con i gomiti a mantenere l’apertura delle gambe. È consigliabile rimanere nella posizione qualche minuto.
  • Spinal Twist: un esercizio di yoga contro la stitichezza è lo spinal twist, una semplice posizione che ha dei notevoli benefici sull’intestino. Da sdraiati sulla schiena si piega un ginocchio e con la mano opposta lo si ruota per portarlo a contatto con il pavimento (o dove è possibile arrivare in torsione), effettuando nel mentre un'espirazione. Una volta in posizione, si aprono le braccia e si gira la testa dal lato opposto, quello del ginocchio in torsione. Dopo essere rimasti in posizione circa 1 minuto, si ripete il movimento dall’altro lato.
  • Respirazione con espirazione accentuata: a stomaco vuoto, si consiglia di posizionarsi in scarico sulle cosce e iniziare la pratica con un’espirazione importante, tirando dentro il più possibile l’ombelico. Quando si espira, la schiena si curva leggermente, mentre con l’inspirazione la schiena torna dritta o leggermente inarcata. Questo è una sorta di massaggio interno dell’intestino che viene fatto tramite il respiro, facendo entrare ed uscire l’aria. È consigliabile farlo per 3-5 volte, senza sforzarsi troppo. 

Per diminuire le probabilità di stitichezza e intestino pigro è consigliato anche fare attività fisica quotidiana: camminare per almeno 30 minuti a passo sostenuto aiuta l’organismo e il benessere intestinale, soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario.

Stitichezza: i rimedi naturali quotidiani

Per combattere la stitichezza in modo naturale è consigliabile modificare alcuni aspetti della vita quotidiana che spesso ci inducono a comportamenti sbagliati o inappropriati per il benessere del proprio intestino. Per questo si consiglia:

  • Uno stile di vita calmo: stress e ansia possono interagire negativamente sulla salute dell’intestino e causare dolore addominale, gonfiore e stitichezza. È importante dedicare del tempo a esercizi fisici, dormire un numero di ore sufficiente e praticare la meditazione, in grado di far rallentare i pensieri e di migliorare la propria quiete interiore.
  • Non ignorare lo stimolo: questa abitudine è spesso legata a uno stile di vita frenetico. Quando si svolge il proprio lavoro o si è fuori casa si tende a reprimere lo stimolo di defecare in parte per non “perdere tempo”, in parte perché si preferisce utilizzare il proprio bagno di casa. Un consiglio importante è quello di ascoltare il proprio corpo e rispondere prontamente quando si sente lo stimolo di evacuare. Trattenersi può portare all'accumulo e alla disidratazione delle feci nell'intestino. Questo rende le feci più secche e in quantità maggiori del normale, rendendole più difficili da espellere e causando episodi di stipsi.
  • Buone abitudini a tavola: per evitare casi di stitichezza o, più in generale, per mantenere una regolarità intestinale, può essere d'aiuto seguire alcuni accorgimenti, come mangiare sempre alla stessa ora, masticare lentamente ed evitare di saltare i tre pasti principali.

Se questi rimedi non funzionano o non fanno svuotare l'intestino completamente, è possibile intervenire con trattamenti specifici: i lassativi sono particolarmente indicati per chi soffre di stitichezza cronica, in caso di intestino irregolare o pigro. Questo rimedio contro la stitichezza agisce rapidamente, ammorbidendo immediatamente le feci, migliorando il transito intestinale e agevolando l'evacuazione. Prima di assumere lassativi è però consigliabile consultarsi col proprio medico.

I rimedi naturali contro la stitichezza: i cibi da assumere

Molto del benessere dell’intestino passa dall’alimentazione: ciò che mangiamo e le abitudini che abbiamo a tavola possono aiutare ad avere un’evacuazione regolare. Se si desidera un maggior effetto lassativo naturale si consiglia di assumere all'occorrenza:

  • Mela cotta: la mela è uno degli alleati migliori contro la stitichezza, grazie al suo contenuto di fibre solubili. In caso di stitichezza è consigliabile mangiare le mele cotte oppure le mele crude con la buccia.
  • Prugne essiccate: grazie ai loro acidi organici e zuccheri, le prugne favoriscono la digestione e aiutano a mantenere regolare l'intestino. Ideale come lassativo naturale, la prugna è uno degli alimenti migliori contro la stitichezza e l’intestino pigro.
  • Kiwi: questo frutto è composto dall’80% di acqua e da un gran numero di fibre alimentari, che aiutano sia in caso di intestino irritabile che di intestino pigro. Contro la stitichezza, è consigliabile mangiare 2 kiwi freschi la mattina a digiuno. 

Infine, per favorire il transito intestinale, non dovrebbero mai mancare a tavola le fibre alimentari, le quali sono lassativi naturali: oltre che nei legumi e nella frutta, se ne trovano molte anche nella frutta secca, ideale da aggiungere come spuntino a metà giornata.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’assunzione di liquidi: bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, sotto forma di brodo, tisane o infusi, aiuta la regolarità intestinale ammorbidendo le feci e, di conseguenza, favorendo una corretta evacuazione.

Fonti

Nutrizione Sana

Issalute

Humanitas

Endoscopia Digestiva

Pazienti.it

Beneficyfit

Categorie