Home / Benessere intestinale / Integratori alimentari
Integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono sostanze nutritive che aggiungono nutrienti all’alimentazione. Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari. Se usati correttamente possono infatti apportare tanti benefici in caso di diete povere di nutrienti.
- Integratori alimentari
- A cosa servono?
- Tipi di integratori
- Sono farmaci?
Integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono prodotti che contengono in forma concentrata uno o più nutrienti, come vitamine, minerali, aminoacidi, erbe o altri composti vegetali. La loro funzione è appunto integrare la dieta quando non si riescono ad assumere nutrienti essenziali attraverso l’alimentazione.
Le ragioni per cui le persone scelgono di utilizzare gli integratori alimentari possono essere molte. Ad esempio, un periodo stressante può mettere a dura prova la flora batterica intestinale, e questo potrebbe portare a richiedere l’uso di integratori. Chi invece soffre di problemi digestivi a causa di una carenza di enzimi potrebbe fare ricorso a integratori alimentari di enzimi.
A cosa servono gli integratori alimentari?
Gli integratori, a seconda del tipo e delle caratteristiche, possono essere utilizzati per diverse tipologie di trattamento.
Come dice il nome, le principali funzioni degli integratori sono:
- integrare una dieta povera di nutrienti: alcune persone, per vari motivi, posso avere un deficit di nutrienti. In questo caso gli integratori alimentari possono essere un valido supplemento;
- migliorare la salute: gli integratori possono aiutare a mantenere un elevato livello di benessere dell’organismo facilitando i processi biologici;
- migliorare la digestione: alcune persone possono utilizzare gli integratori per migliorare i processi digestivi. Integratori di questo tipo sono gli integratori di lattasi, che contrastano il malassorbimento di lattosio, o gli integratori per digerire meglio, che sono a base di enzimi digestivi.
Tipi di integratori
In commercio esistono tantissimi tipi di integratori per ogni necessità e condizione di salute. Di seguito si riportano quelli più comuni:
Vitamine e minerali
Le vitamine e i minerali sono nutrienti essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Alcuni degli integratori più comuni includono integratori di vitamina D, vitamina C, vitamina B12, calcio e ferro.
Aminoacidi
Gli aminoacidi sono gli elementi che costituiscono le proteine, nutrienti essenziali per il nostro organismo. Il nostro corpo ne ha bisogno per tenere i muscoli in tono e ben funzionanti. Questi integratori sono utilizzati soprattutto dagli sportivi che vogliono aumentare la massa muscolare o migliorare le proprie prestazioni fisiche. Alcuni degli aminoacidi più comuni includono la glutammina, la creatina e la leucina.
Erbe e composti vegetali
Le piante sono una fonte di sostanze che possono avere proprietà benefiche per la salute. Alcune delle erbe più comuni utilizzate negli integratori alimentari includono l’echinacea, la curcuma e il ginkgo biloba. Alcune sostanze come l’arginina o gli estratti di kiwi sono invece una fonte di enzimi che aiutano i processi digestivi.
Enzimi digestivi
Gli enzimi sono particolari sostanze che hanno la funzione di scomporre le molecole complesse in molecole più semplici e facili da digerire. La lattasi, ad esempio, è l’enzima che scompone il lattosio, un disaccaride, in due zuccheri facili da digerire. Le persone con intolleranza al lattosio hanno una quantità di lattasi insufficiente a digerire il lattosio. Gli integratori quindi aumentano la quantità di lattasi disponibile sufficiente a una corretta digestione del lattosio.
Oli e acidi grassi
Non tutti i grassi sono dannosi per la salute. Oli e gli acidi grassi aiutano la funzione del cuore, del cervello e delle articolazioni. I famosi grassi omega-3 rientrano in questa categoria.
Gli integratori alimentari sono farmaci?
Gli integratori alimentari non sono farmaci, ma sono considerati prodotti alimentari secondo il regolamento europeo n. 178/2002. Questo non vuol dire che siano meno controllati. Come accade per i farmaci, anche gli integratori alimentari sono sottoposti a controlli rigorosi prima di essere messi in commercio.
A differenza dei farmaci, non sono destinati a curare o prevenire malattie, ma integrare un’alimentazione carente. In ogni caso, gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, ma possono aiutare a integrarla quando non si riesce ad assumere a sufficienza alcuni nutrienti.